L'importanza delle grondaie e dei compluvi

Le grondaie sono un elemento fondamentale per il buon funzionamento del tetto.

Una grondaia efficiente con discendenti giusti, difende il fabbricato da infiltrazioni e danni, mantenendo tetto e cornicioni in buona salute.

Inoltre è possibile recuperare le acque piovane per utilizzarle per il giardino di casa e le piante d’appartamento. Le grondaie sono costruite in vari materiali, fra cui il più antico e tutt’ora più valido è il rame.

Oggi si utilizza anche l’acciaio inox aisi 304 o meglio ancora aisi 316 che mantiene la brillantezza nel tempo; volendo risparmiare la lamiera preverniciata è un’ottima soluzione nel colore testa di moro simula il rame già invecchiato.

 

Le lattonerie possono anche essere realizzate in alluminio preverniciato testa di moro, oppure rame nuovo che mantiene nel tempo il colore rosso caldo, rame anticato (verde).

Le grondaie possono abbellire la casa specialmente le ville basse con sagome e staffature di qualsiasi foggia.

E’ molto importante specialmente nei tetti posti in prossimità degli alberi, una regolare pulizia dei canali di gronda.

 

Oggi la legge prevede che in caso di manutenzione del tetto anche ordinaria, venga installata la linea vita che permette a chiunque debba accedere al tetto (antennista, spazzacamini, muratori ecc.) di farlo in perfetta sicurezza, senza sostenere costi per piattaforme o altro.

Nelle zone dove nevica, è opportuno fissare sulla copertura degli appositi fermaneve che impediranno lo scivolamento di grosse masse di neve che andrebbero a danneggiare col peso il canale di gronda e potrebbero essere pericolose anche per cose o persone a terra.

Lattoneria

lattonerie
pluviali in alluminio
grondaie

La nostra ditta nasce come lattoneria con la lavorazione della lamiera per la realizzazione di numerosi articoli per diverse applicazioni nell'edilizia.

 

Le notre attività principali:

 

  • tubi pluviali in rame
  • gronde in rame e in alluminio
  • lattonerie in rame stagnate, in alluminio, in acciaio inox
  • cassette per la raccolta dell’acqua
  • condotti per aerazione industriali
  • rivestimenti per edifici anche di grandi dimensioni in alluminio o in rame
  • camini in rame o in acciaio inox
  • particolari decorativi quali draghi e serpenti
Share by: